Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 maggio 2024
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Il recupero anticiclonico che ci garantirà un weekend in gran parte stabile e soleggiato non durerà a lungo. Sul vicino Atlantico stanno maturando altri sistemi depressionari uno dei quali, secondo i modelli matematici è destinato ad intrufolarsi sul Mediterraneo per dare vita all'ennesima circolazione ciclonica. E' quello che è possibile vedere dalle immagini satellitari poco a ovest della Bretagna. Per il momento si muoverà poco ma all'inizio della settimana sarà spinto gradualmente verso sud da una progressiva rimonta anticiclonica in Atlantico che punterà il Regno Unito. Tra le giornate di martedì e di mercoledì il minimo entrerà nel Mediterraneo, probabilmente dalla Valle del Rodano ed evolverà sul nostro bacino per alcuni giorni. Durante questa evoluzione che secondo i modelli abbraccerà il periodo compreso tra mercoledì e venerdì piogge e temporali, anche di forte intensità interesseranno seppur non contemporaneamente un po' tutta l'Italia da nord a sud. 

Dunque la settimana inizierà con tempo ancora sostanzialmente soleggiato ma con i primi disturbi lunedì al Nord legati all'avvicinamento della bassa pressione. A risentire di rovesci e di qualche temporale dovrebbero essere sostanzialmente le zone alpine e prealpine, soprattutto centro occidentali anche se qualche piovasco potrà a tratti interessare i settori di pianura piemontesi e la Liguria. Per il resto della Penisola sole e velature con temperature molto miti con massime fino a 24/25°C.

Nella giornata di martedì il minimo entrerà progressivamente sul Mediterraneo portando un peggioramento più diffuso sulle regioni centro settentrionali dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità e localmente associati a grandinate. Il Sud non risentirà ancora di condizioni instabili con un'altra giornata nel complesso stabile e soleggiata e con temperature in ulteriore aumento. Temperature che invece diminuiranno al Nord e al Centro.

Tra mercoledì e giovedì il minimo di bassa pressione si sposterà dalle regioni centrali a quelle meridionali quindi il tempo dovrebbe progressivamente migliorare al Nord e peggiorare al Sud con un Centro ancora immerso nell'instabilità. Le temperature diminuirebbero anche al Sud.

Soltanto tra venerdì e il weekend il graduale allontanamento del vortice verso la Grecia favorirà un miglioramento del tempo anche al Centro e al Sud. Il weekend in particolare dovrebbe vedere condizioni soleggiate un po' su tutta l'Italia.

Attenzione, l'evoluzione descritta dipende esclusivamente dalla direzione che prenderà il vortice una volta entrato sul Mediterraneo. Questo è ciò che i modelli vedono oggi ma non è escluso che nell'arco dei prossimi aggiornamenti la situazione possa cambiare. Vi consigliamo pertanto di seguirne assieme a noi tutti gli sviluppi.


Seguici su Google News


Articoli correlati