Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 maggio 2024
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. FORTI TEMPORALI IN UMBRIA. Si stanno sviluppando temporali piuttosto organizzati su parte dell'Umbria nel pomeriggio di oggi, in particolare nella zona di Terni. Si segnalano accumuli orari fino a 25mm sulle zone a nord del capoluogo di provincia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. TEMPORALE E GRANDINE A ROMA. Nel corso del pomeriggio l'instabilità si sta facendo sentire anche sulla capitale, bersagliata in alcuni quartieri da un forte temporale accompagnato da grandine. Particolarmente colpita al zona nordest della città, dove i chicchi sono caduti più fitti. Sempre nella zona di Roma è stata avvistata anche una nube a imbuto che non sembra però aver toccato terra.

AGGIORNAMENTO ORE 15. INSTABILITA' IN ESTENSIONE ALL'ADRIATICO. Con il passare delle ore pomeridiane rovesci e temporali si stanno spingendo dalle zone interne del Centro-Sud verso le regioni adriatiche. Fenomeni temporaleschi impegnano soprattutto basse Marche e alto Abruzzo, tra Fermano, Ascolano e Teramano, ma le piogge si spingono più a sud fino a coinvolgere Molise e alta Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI IN FORMAZIONE SUL CENTRO ITALIA. Dal primissimo pomeriggio su alcune zone interne del Centro Italia hanno preso forma i primi fenomeni temporaleschi. Questi stanno interessando Umbria meridionale e zone interne del Lazio tra Viterbese, Reatino e zone a nord di Roma. Nel frattempo si segnalano nevicate sull'Appennino laziale anche sotto i 1500m.


AGGIORNAMENTO ORE 11,30. INSTABILITA' IN AUMENTO AL NORDEST. Nel corso del mattino si sono intensificati i fenomeni su parte del Triveneto, con piogge e rovesci su Friuli VG, alto Veneto, basso Trentino ma anche su Prealpi e pedemontane lombarde. I fenomeni più intensi interessano al momento la pianura friulana e tutta la banda di instabilità è in movimento da est verso ovest.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. INSISTONO ROVESCI SU BUONA PARTE DEL TIRRENO. Dalla Toscana alla Campania continuano rovesci a tratti anche intensi con accumuli pluviometrici che raggiungono i 30mm a sud della capitale. Sulla zona di Roma ovest segnati rovesci di grandine piccola.

SITUAZIONE ORE 8. Un'area depressionaria continua ad agire sull'Italia muovendosi gradualmente verso i Balcani e intorno ad essa si sviluppano impulsi instabili che interessano parte delle nostre regioni con piogge e rovesci sparsi. Maggiormente coinvolte sono parte delle regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico, anche se nel corso della giornata i fenomeni raggiungeranno il versante adriatico. Si tratterà comunque di fenomeni meno persistenti rispetto ai giorni scorsi al Centro-Nord, con qualche schiarita in più.

PIOGGE AL NORDOVEST E NEVE SULLE ALPI. Nella notte ancora qualche pioggia ha interessato il Nordovest e i fenomeni si attardano all'alba su Lombardia nordoccidentale e alto Piemonte, anche se si tratta di precipitazioni ormai indebolite. Nella notte tuttavia la neve è scasa ancora sulle Alpi occidentali fin verso quota 1500/1700m.

ROVESCI SULLE TIRRENICHE. Il flusso di correnti occidentali che soffia sul Tirreno trasporta aria umida e instabile verso le regioni occidentali della penisola, innescando piogge e rovesci su Toscana e Lazio, in forma più isolata anche su Campania e Calabria tirrenica. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 20mm nella notte su Livornese, Reatino, zone ad est di Roma e Frusinate, mentre sull'Appennino centro-settentrionale si sono avute alcune nevicate oltre i 1500m e a quote superiori il manto fresco raggiunge i 15cm di spessore.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord giornata molto variabile sin dal mattino, con nubi che tenderanno a divenire più compatte al Nordest dando luogo a qualche pioggia su Friuli VG e Veneto orientale. In giornata instabilità in aumento lungo le zone alpine e prealpine in genere con qualche rovescio o temporale in sconfinamento alle alte pianure lombarde ed entro sera fino a tratti della pianura piemontese, dove ampi spazi soleggiati saranno stati protagonisti per diverse ore. Al Centro instabile al mattino sul versante tirrenico e in Umbria con qualche pioggia o rovescio soprattutto in Toscana, più soleggiato sull'Adriatico. Dal pomeriggio rovesci e locali temporali sulle zone interne in locale sconfinamento alla costa adriatica, ma tende a migliorare su quella tirrenica, con schiarite in serata. Neve sull'Appennino dai 1700/1900m in giornata. Al Sud al mattino in gran parte soleggiato, salvo qualche rovescio in Campania e alta Calabria tirrenica. In giornata instabilità in aumento sulle zone interne con rovesci e qualche temporale in sconfinamento alla Puglia. Si mantengono condizioni più soleggiate in Calabria e Sicilia, nonché in Sardegna. Temperature in calo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati