13 maggio 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15. DIVERSI TEMPORALI IN APPENNINO. Dalla Romagna alla Puglia sono diversi i temporali che si stanno formando lungo la dorsale appenninica, nel corso del pomeriggio di oggi. Sulla dorsale romagnola focolai temporaleschi tendono a sconfinare alla pedemontana tra Forlì e Cesena, sulle Marche si registrano i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici di oltre 30mm sul Maceratese. Nei dintorni temporali anche in Umbria, Reatino e Teramano interno. Più a sud si segnala qualche temporale tra Molise e Foggiano, isolatamente anche sul Brindisino.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. ROVESCI TRA LOMBARDIA E TRIVENETO. Nel corso del mattino piogge e rovesci hanno interessato prevalentemente la Lombardia e tratti del Triveneto, in particolare il Friuli VG, dove risultano più intensi. Qualche pioggia in corso anche su basso Piemonte e Ponente Ligure, mentre sulle regioni centrali si segnala una certa instabilità in formazione tra Umbria e zone interne delle Marche, con primi temporali sul Maceratese.

SITUAZIONE ORE 7,30. L'anticiclone è in fase di graduale declino e sta permettendo infiltrazioni di correnti umide e instabili da ovest che hanno già dato luogo alla comparsa di rovesci e temporali sparsi sulle regioni settentrionali, cominciati nella serata di ieri e proseguiti nella notte, localmente forti al Nordovest. I fenomeni più rilevanti proseguono all'alba di oggi tra alto Piemonte e Lombardia occidentale, con coinvolgimento anche dei settori occidentali dell'Emilia, ed accumuli pluviometrici che in 24 ore raggiungono i 50mm su alto Torinese e Biellese. Altri rovesci si attardano all'alba su Veneto e Friuli VG, interessando soprattutto il Bellunese. Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, fino ad ora protetto dall'anticiclone. Ma vediamo come proseguirà la giornata.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord qualche rovescio al mattino soprattutto in prossimità delle Alpi e sulle alte pianure, in giornata formazione di alcuni temporali soprattutto tra Alpi e aree centro-occidentali della Val Padana, comunque alternati a schiarite. La sera rovesci tra Piemonte e Lombardia occidentale. Più asciutto su bassa Val Padana, Liguria e Veneto con schiarite a tratti ampie. Al Centro ampie schiarite al mattino salvo addensamenti sull'alta Toscana. In giornata un po' di instabilità in formazione lungo l'Appennino, in locale sconfinamento entro sera alle zone interne adriatiche. Permangono condizioni più soleggiate e asciutte lungo le coste, sia tirreniche che adriatiche. Al Sud inizialmente soleggiato, nel pomeriggio un po' di instabilità in formazione lungo l'Appennino con piogge e qualche temporale più frequenti tra Campania, Molise e alta Puglia, in attenuazione in serata. Temperature in calo al Nord. Per tutti i dettagli etra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati